Il menù di Natale – 2

menù di Natale

Si è concluso, ancora una volta con grande soddisfazione dei partecipanti e della nostra Agenzia Formativa, il secondo corso organizzato per COOP, “Il menù di Natale”, tenuto dagli chef Lagi e Mazzoni.

SteAm 2019

Video realizzato da Letizia Squitieri della 4L.

Il laboratorio SteAm è una competizione che, a partire da un tema principale, propone delle sfide alle sue partecipanti, le quali, organizzate in gruppi eterogenei per background, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi.

SteAm Reality, è stata una vera e propria maratona di co-progettazione, dove le studentesse di tutta Italia si sono
confrontate con l’obiettivo principale di rafforzare la propria consapevolezza e promuovere un apprendimento di tipo esperienziale volto anche all’utilizzo delle innovazioni digitali e della realtà virtuale.

Il tema era “come immagino il lavoro del futuro del: botanico, programmatore, astronauta, professoressa, artista, medico, ingegnere, lavoro che ancora non esiste”.
Le ragazze hanno prodotto un video in realtà virtuale.

Premio Scuola Digitale 2019-2020

premio scuola digitale

L’Istituto Buontalenti organizza per il secondo anno consecutivo il Premio Scuola Digitale della provincia di Firenze.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Possono presentare domanda di partecipazione le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo della provincia di Firenze  attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale. Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 20 dicembre 2019, compilando l’apposito form, reperibile al seguente link https://forms.gle/LCdp3F8oWiY73Q2Y7

Maggiori informazioni:  Premio scuola digitale 2019-20

Frida – Viva la vida

Frida Kahlo

Martedì 26 Novembre gli alunni delle classi 5H, 5I, 5L, 5M, 5N, 4O hanno assistito alla proiezione del film “Frida – Viva la vida” di Gianni Troilo: le due anime di Frida Kahlo, da una parte l’icona, pioniera del femminismo contemporaneo, tormentata dal dolore fisico, e dall’altra l’artista libera dalle costrizioni di un corpo martoriato.

Alla fine ogni muro cade

ogni muro cade

Il 13 novembre, in occasione dei 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, il nostro Istituto ha ospitato presso l’Auditorium lo spettacolo teatrale “Alla fine ogni muro cade”, seguito da un interessante dibattito tra gli studenti, la autrice e regista e gli attori.
E‘ stato un importante momento di riflessione e di presa di coscienza della recente storia europea.
Lo spettacolo è stato finanziato dal Goethe Institut/Deutsches Institut Florenz.

ogni muro cade

Intervista con Marco Viola

Gli alunni di una classe quinta intervistano Marco Viola, ex alunno dell’Istituto Buontalenti che ha fatto una carriera importante nel campo dell’enogastronomia, raggiungendo, a soli 24 anni, una posizione di rilievo nel suo campo.

Il Natale si avvicina…

Alcuni piatti preparati durante la seconda lezione del secondo corso “Il menù di Natale” tenuto dal Prof. Giacomo Mazzoni per COOP.

piatto menù natale

piatto menù natalepiatto menù natale

piatto menù natale

Continua il Bowling

Classi del biennio e triennio impegnate nella fase provinciale con l’istituto Marco Polo.

bowling

Giornata europea degli antibiotici

Si è svolto il 18 novembre un incontro, nell’auditorium della scuola, con un medico e gli studenti in occasione della Giornata Europea degli Antibiotici.

giornata europea degli antibiotici