accedi

Blog

 Il Buontalenti a Tadà su RTV38

Premio Scuola Digitale – Finale Provinciale – Firenze

La finale provinciale del Premio Scuola Digitale si sarebbe dovuta tenere a Marzo con l’organizzazione del nostro Istituto ma, a causa della pandemia, è stato necessario svolgerla on line. Questo video documenta le parti salienti dell’evento.

 

LA SCUOLA DELL’ECCELLENZA – SOSTEGNO, INCLUSIONE E ORIENTAMENTO

  

Bullismo a scuola: come intervenire

 

Campionato studentesco di calcio

Fase distrettuale

Buontalenti-Calamandrei 0-1

Buontalenti- L. Da Vinci 0-3

Nonostante il risultato ottima prova dei ragazzi che si sono ben comportati e divertiti!

 

Anteprime Toscane

Anteprime Toscane Fortezza da Basso 15 febbraio. Scuola partner Buontalenti. Classe IV M Sala con il Prof. Di Marco.

 

La scuola dell’eccellenza- Percorsi dopo il diploma/3

 

La scuola dell’eccellenza – Percorsi dopo il diploma/2

 

La scuola dell’eccellenza – Percorsi dopo il diploma/1

 

Il Buontalenti al Pala Mandela

 

Boom di iscrizioni al nostro Istituto

Boom di iscrizioni al Buontalenti, a dimostrazione della qualità dell’istruzione offerta dal nostro Istituto.

 

Giornata della Memoria 2020

La Giornata della memoria assume di questi tempi una valenza particolare a seguito della recrudescenza di comportamenti razzisti e xenofobi che si ripetono non solo nel nostro Paese.

In questa occasione il nostro Istituto ha attivato una iniziativa volta a stimolare la riflessione da parte degli studenti su i tragici eventi che hanno colpito il popolo ebraico fino a 75 anni fa, quando il 27 gennaio furono aperti i cancelli di Auschwitz.

Mercoledì 29 gennaio presso l’Auditorium della sede di S. Bartolo la compagnia teatrale Archetipo ha messo in scena lo spettacolo “Immagini dall’Olocausto”, realizzato con il patrocinio della Onlus “Per non dimenticare”. Tale Associazione svolge la sua attività in ambito fiorentino e sta operando per diffondere la conoscenza del campo di concentramento che era situato a Bagno a Ripoli. Al termine dello spettacolo un rabbino italo canadese è intervenuto e ha risposto alle domande del pubblico.

Attraverso l’alternarsi di letture e proiezioni sono state ripercorse le tappe della Shoah e attraverso scene drammatizzate (anche tratte dal capolavoro di Primo Levi Se questo è un uomo e dal testo di Hanna Arendt La banalità del male) è stato costruito un reportage sulla storia del periodo bellico e postbellico.

Gli studenti hanno partecipato con molto interesse allo spettacolo e al successivo dibattito.

Un ringraziamento alla prof.ssa E. Belli per l’organizzazione dell’evento.

 

Special Olympics Italia

CORSO DI FORMAZIONE

Progetto Scuola di Special Olympics Italia

Il 25 Febbraio 2020 presso il nostro Istituto

 

Prima puntata RotaractChef – Pillole di cucina

Lunedi 20 Gennaio ore 21:25 verrà mandata in onda sul canale locale TV1 (canale 11 o 98)  la prima puntata della rubrica “Rotaract Chef- Pillole di cucina” , uno spazio televisivo a puntate, in cui gli Chef della giuria che si occuperanno di giudicare il concorso ” RotaractChef- Toscana 2020″ saranno coinvolti in un cooking show, durante il quale presenteranno una loro ricetta. Ognuno di loro sarà affiancato dalla Dott.ssa Elisa Spaghetti- Dietista Nutrizionista, altro membro della giuria, che commenterà da un punto di vista nutrizionale le ricette eseguite.
Vi invitiamo a seguire quindi la prima ricetta dello Chef Andrea Campani -Executive Chef presso l’Osteria del Borro, le cui repliche saranno trasmesse sullo stesso canale i seguenti giorni:
Mercoledì 22 Gennaio ore 12.55
Venerdi 24 Gennaio ore 12.55
Lunedi 27 Gennaio ore 21.25
Mercoledì 29 Gennaio ore 12.55
Venerdi 31 Gennaio ore 12.55
Lunedi 03 Febbraio ore 21.25
Mercoledì 05 Febbraio ore 12.55
Venerdi 07 Febbraio ore 12.55
 

Rassegna stampa evento Trisomia 21

DSA e Didattica innovativa

Si è parlato di didattica innovativa per i DSA a Tadà su RTV38. Dal minuto 7′ 33″.

 

Sport: per crescere insieme – Torneo di calcio a 5

Il 19 dicembre la classe 3H con 2 alunni di 4L(Bacci e Centipiani) 2 di 5N (Falugiani e Vannoni) e 1 di 5L (Lanfranchi) si è recata a Roma per un torneo di calcio a 5, nell’ambito del Progetto O.P.E.S. “ Sport: per crescere insieme “. Risultato: quarti classificati su 9.

 

 

Il menù di Natale – 2

Si è concluso, ancora una volta con grande soddisfazione dei partecipanti e della nostra Agenzia Formativa, il secondo corso organizzato per COOP, “Il menù di Natale”, tenuto dagli chef Lagi e Mazzoni.

 

SteAm 2019

 

Video realizzato da Letizia Squitieri della 4L.

Il laboratorio SteAm è una competizione che, a partire da un tema principale, propone delle sfide alle sue partecipanti, le quali, organizzate in gruppi eterogenei per background, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi.

SteAm Reality, è stata una vera e propria maratona di co-progettazione, dove le studentesse di tutta Italia si sono

confrontate con l’obiettivo principale di rafforzare la propria consapevolezza e promuovere un apprendimento di tipo esperienziale volto anche all’utilizzo delle innovazioni digitali e della realtà virtuale.

Il tema era “come immagino il lavoro del futuro del: botanico, programmatore, astronauta, professoressa, artista, medico, ingegnere, lavoro che ancora non esiste”.

Le ragazze hanno prodotto un video in realtà virtuale.

 

Premio Scuola Digitale 2019-2020

L’Istituto Buontalenti organizza per il secondo anno consecutivo il Premio Scuola Digitale della provincia di Firenze. 

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale. 

Possono presentare domanda di partecipazione le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo della provincia di Firenze  attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale. Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 20 dicembre 2019, compilando l’apposito form, reperibile al seguente link https://forms.gle/LCdp3F8oWiY73Q2Y7

Maggiori informazioni: Premio Scuola Digitale 2019-20

 

Frida – Viva la vida

Martedì 26 Novembre gli alunni delle classi 5H, 5I, 5L, 5M, 5N, 4O hanno assistito alla proiezione del film “Frida – Viva la vida” di Gianni Troilo: le due anime di Frida Kahlo, da una parte l’icona, pioniera del femminismo contemporaneo, tormentata dal dolore fisico, e dall’altra l’artista libera dalle costrizioni di un corpo martoriato.

 

Alla fine ogni muro cade

Il 13 novembre, in occasione dei 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, il nostro Istituto ha ospitato presso l’Auditorium lo spettacolo teatrale “Alla fine ogni muro cade”, seguito da un interessante dibattito tra gli studenti, la autrice e regista e gli attori.

E‘ stato un importante momento di riflessione e di presa di coscienza della recente storia europea.

Lo spettacolo è stato finanziato dal Goethe Institut/Deutsches Institut Florenz.

 

 

Intervista con Marco Viola

 

Il Natale si avvicina…

Alcuni piatti preparati durante la seconda lezione del secondo corso “Il menù di Natale” tenuto dal Prof. Giacomo Mazzoni per COOP.

 

 

 

 

Continua il Bowling

Classi del biennio e triennio impegnate nella fase provinciale con l’istituto Marco Polo.

 

Giornata europea degli antibiotici

Si è svolto il 18 novembre un incontro, nell’auditorium della scuola, con un medico e gli studenti in occasione della Giornata Europea degli Antibiotici.

 

 

 

Scuola Aperta 2019

Progetto Bowling

14/11 – Questa settimana ha preso il via il Progetto Bowling (fase provinciale).

Le nostre classi saranno impegnate in varie date settimanali fino a Gennaio.

Questa la 1 O accompagnata dal prof. Luigi Conforto.

 

Sport a scuola compagni di banco

Si è svolta il 14 Novembre la giornata di formazione regionale rivolta agli esperti coinvolti nel progetto regionale “Sport e scuola compagni di banco”.

Il progetto è stato promosso dalla Regione Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalle Università di Firenze e Pisa, dal CONI Toscana, e dal CIP Toscana per la promozione dell’attività fisica alla scuola primaria.

La nostra scuola ha accolto i partecipanti e  i docenti di scienze motorie hanno preparato l’allestimento dell’Auditorium con percorsi e attrezzi vari.

 

 

 

Orizzonte Apprendistato

Si è svolto oggi, 15 novembre, l’incontro “Orizzonte Apprendistato” presso la sede di S. Bartolo.

 

New Skills – Convegno Nazionale

In occasione del convegno nazionale “New Skills – Nuovi scenari educativi per un curricolo di qualità”, il nostro Istituto è stato scelto per il servizio per il pranzo.

 

Giornata di formazione di Spagnolo

Il 13 novembre alcune classi del nostro Istituto parteciperanno a una mattinata di formazione, nella quale una docente dell’Istituto San Fernando di Siviglia proporrà agli studenti dei laboratori su argomenti di indirizzo in lingua spagnola.

 

Il menù di Natale

Si è concluso, con grande soddisfazione dei partecipanti e della nostra Agenzia Formativa, il primo corso organizzato per COOP, “Il menù di Natale”, tenuto dagli chef Lagi e Mazzoni.

 

 

Matematica per tutti!

 

Scuola Aperta 2019

New Skills – convegno nazionale

 

Background Maiorca premiato a Fiera Didacta

A Fiera Didacta la Regione Toscana ha premiato il progetto della collega Antonia Tiano in quanto ritenuto di eccellenza in ambito dell’alternanza scuola lavoro all’estero.

Nella foto l’alunna Viola Salvadori che nell’estate del 2018 ha svolto uno stage di 3 mesi come receptionist nell’hotel 5 stelle Carrossa Spa Villas sull’isola di Maiorca.

 

OBEDAY 2019

Gli alunni Vannoni, Gallo, Falugiani e Pecchinenda della classe 5N,  accompagnati dal prof. Agrello e dalla prof.ssa Ubaldi, hanno partecipato all’evento della giornata internazionale dell’ obesità presso l’ospedale pediatrico Meyer svolgendo attività di segreteria e accoglienza all’ interno dell’ Aula Magna. Successivamente si sono recati nella hall dove hanno allestito uno stand e accolto gli ospiti per una iniziativa nutrizionale.

 

 

 

 

Successi di un ex- studente

Pubblichiamo, con orgoglio, la lettera che ci ha inviato la madre di un nostro ex-alunno:

“Buongiorno al Dirigente scolastico e a tutti gli Insegnanti,

sono la mamma di Andrea Poli, ex studente della vostra scuola diplomato nel 2013, vi mando alcune foto in allegato, e vi ringrazio di cuore per il lavoro che fate con i ragazzi e la passione che avete trasmesso a mio figlio, non avrei mai pensato!

Spero che possa servire da incoraggiamento per gli studenti e di soddisfazione per gli insegnanti.

Un caro saluto.

Anita Maita”

Grande Andrea! Questi successi ci danno tutti i giorni la forza per svolgere al meglio il nostro lavoro.

 

Ripartono i corsi dell’Agenzia Formativa

Ripartono anche quest’anno i corsi dell’Agenzia Formativa rivolti a tutti.

Tre i corsi previsti per il momento:

COCKTAIL DI BASE e non solo…: 4 lezioni dall’8 al 29 gennaio con il Maestro Nicolas Cioni.

 

CORSO DI PASTICCERIA DI BASE: 4 lezioni fra novembre e dicembre con lo chef Stefano Greco.

 

FISH LAB: 3 lezioni per scoprire tutti i segreti della cottura del pesce con lo chef Giacomo Mazzoni.

 

Tutte le informazioni su date, costo e programmi su buontalenti.edu.it/i-corsi-dellagenzia-formativa.

Tutti i corsi si svolgono nella sede di Via di S. Bartolo.

Iscrivetevi subito, i posti sono limitati!

 

Il nuovo blog del Buontalenti

Da quest’anno scolastico la vetrina delle attività del Buontalenti si sposta da BuontalentiLive a questo blog ospitato nel sito ufficiale dell’Istituto.

BuontalentiLive rimarrà ancora online per un po’ ma non verrà più aggiornato.