accedi

Didattica a distanza

Questa pagina (in progress) è curata dal Team Digitale e vuole essere un aiuto per tutti i colleghi che si trovano all’improvviso a dover utilizzare questo metodo di insegnamento.

PIATTAFORME ---> Google Workspace (in precedenza G Suite)

IMPORTANTE: Procedura gruppi G suite

Tutorial: I gruppi in G suite
Le app di G suite

Primo accesso:
Tutte le email di accesso a G suite hanno il formato nomecognome@buontalenti.edu.it.

Per chi non ha già un account gmail: l’accesso è dalla pagina www.google.com con le credenziali fornite dalla scuola, tasto blu in alto a destra.
Per chi ha già un account gmail l’accesso può avvenire anche dalla pagina della propria Gmail cliccando sul cerchio colorato in alto a destra con la propria iniziale e aggiungendo il nuovo account.
Al primo accesso deve essere cambiata la password. Gli amministratori non sono in grado di vedere la password che impostate.
I coordinatori di classe sono già stati impostati come proprietari di un gruppo con il nome della classe (p.es. CDC 3F ACC) e dovranno invitare gli altri componenti del cdc a far parte del gruppo, utilizzando le loro email di G suite.

Come aggiungere persone ad un gruppo:

Le classi, intese come gruppi di studenti-utenti, non sono gruppi ma unità organizzative, e sono individuate come. p.es., 3F ACC.

Le unità organizzative riflettono l’organizzazione della scuola e sono: IPSSEOA BUONTALENTI (sostanzialmente il team digitale che amministra G suite), i DOCENTI, le singole CLASSI.

I gruppi (in questo caso i cdc o altri gruppi che si vorrà creare)) possono essere creati e cancellati.

Per una panoramica delle funzioni e i tutorial di Google vedi:

Le app di G suite sono accessibili cliccando sulla griglia di puntini in alto a destra della pagina di Gmail.

Tutorial

Pagina YouTube di Jessica Redighieri: tutto su G Suite