Altrove Film Festival

Gentile docente,

In questo momento così delicato pensiamo di offrire un aiuto per la didattica a distanza, segnalando un’iniziativa, L’altrove Film Festival, promossa da Dino Audino editore insieme al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, il Premio Malerba e le associazioni culturali Nuova Script e Visual Thinking.

Il progetto, realizzato con il sostegno di MIBACT e MI, ha la finalità di educare gli studenti di scuola secondaria superiore all’arte del racconto cinematografico e ai valori della convivenza civile, in un percorso interdisciplinare che può coinvolgere gli insegnanti di italiano, di educazione civica e delle discipline dell’audiovisivo e delle tecniche della comunicazione.

Oltre all’organizzazione di un Festival con incontri lezioni e proiezioni, l’iniziativa prevede l’offerta di un concorso a premi indirizzato agli studenti, che saranno chiamati a realizzare un cortometraggio oppure a raccontare a voce una storia per un film (pitch).

A tutte le scuole, al momento dell’iscrizione, sarà data la possibilità di seguire gratuitamente 6 ore di lezioni on line per formarsi sulle tecniche di racconto, sul linguaggio audiovisivo e sul tema dell’incontro con l’altro.

Gli elaborati vincitori saranno presentati durante il Festival che si svolgerà nella primavera del 2021 e che sarà trasmesso in streaming con partecipazione aperta a tutti.

Sono previsti premi per docenti, classi e scuole vincitrici.

Per maggiori informazioni e per leggere il regolamento del concorso è possibile visitare il sito dell’iniziativa: www.altrovefest.it

Oppure scrivere una mail all’indirizzo: info@altrovefest.it

In allegato troverà intanto uno specchietto riepilogativo per partecipare.

Grazie per l’attenzione e se avrà piacere di condividere questa informativa con i suoi colleghi.

Un cordiale saluto,

Coumba Paola Sall