La storia

La scuola nasce nell’edificio scolastico di via de’ Bruni alla metà degli anni Ottanta, come succursale dell’Istituto Professionale Alberghiero “Aurelio Saffi”. Dall'anno scolastico 1988-89, la forte richiesta di personale qualificato, in grado di sostenere l'industria turistica, pone le più favorevoli condizioni per la nascita di una sede autonoma, che è quella dell'attuale Istituto intitolato all'artista fiorentino Bernardo Buontalenti.

La scuola diviene in breve tempo un punto di riferimento cittadino per la formazione nel settore turistico -ricettivo e ristorativo e, sull'onda del successo, si impone l'apertura di una succursale inaugurata nell'anno scolastico 2009-2010 in Via di San Bartolo a Cintoia, divenuta nell'anno scolastico 2014-2015 sede centrale.

Profondamente radicata nel territorio, la scuola, a distanza di 25 anni dalla nascita, con orgoglio rivendica il contributo che ha dato allo sviluppo del turismo a Firenze, consegnando al mondo della professione migliaia di studenti, che oggi rappresentano le risorse umane più qualificate sia come lavoratori dipendenti che autonomi imprenditori.