Convegno "Learning to Become- Anticipare gli scenari educativi del futuro"- Fiera Didacta Italia 16 marzo 2021
Learning to Become
Anticipare gli scenari educativi del futuro
Convegno Internazionale online
Fiera Didacta Italia, 16 marzo 2021
Ore 17-19
La crisi del Covid-19 ha rivelato disuguaglianze e vulnerabilità, ma ha anche fatto emergere una straordinaria capacità di risorse umane e di alleanze che permettono di ridisegnare obiettivi e metodi per il sistema educativo. Le decisioni prese oggi nel contesto pandemico avranno conseguenze a lungo termine per il futuro dell’educazione e dovranno basarsi su nuovi paradigmi che permettano di riallineare la scuola con il mondo e la costruzione di competenze personali, sociali e collettive in grado di ridisegnare una società diversa.
Quali sono le prospettive che si aprono alla scuola del futuro? Come ridisegnare i saperi, le metodologie e l’organizzazione nello spazio innovativo della scuola che verrà? E in quale contesto di riferimento internazionale? Verso quali orizzonti?
Il convegno di INDIRE propone i nuovi scenari per l’Educazione del Futuro presentando i più recenti framework elaborati da UNESCO e JRC con il contributo di relatori provenienti da queste istituzioni. Il livello internazionale della riflessione si coniuga con la dimensione già praticata a livello nazionale da varie esperienze innovative che saranno oggetto degli interventi dell’Università di Trento, di Ashoka e delle scuole di Avanguardie Educative (https://fieradidacta.indire.it/it/programma/?gclid=Cj0KCQiA4L2BBhCvARIsAO0SBdbNzZ94L-Ie3iMB6P41FyKJks6-E_LCKiq0yNNtQ6kXHpfCMLGkoEwaAn-7EALw_wcB)
Relatori:
Noah Sobe (Unesco), Arianna Sala (JRC), Luca Solesin (Ashoka), Roberto Poli (Università di Trento), Carlo Mariani (Indire)
Interventi programmati e domande dalle scuole di Avanguardie Educative (Andrea Carletti, Ornella Castellano, Antonio Fini, Alessandra Rucci, Aluisi Tosolini)
Moderatrice:
Elisabetta Mughini
I framework di riferimento:
- Learning to become with the world: education for future survival(https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000374032)
- Education in a post-COVID world. Nine ideas for public action(https://en.unesco.org/futuresofeducation/news/nine-ideas-for-public-action)
- LifeComp. The European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence(https://ec.europa.eu/jrc/en/publication/developing-european-framework-personal-social-learning-learn-key-competence-lifecomp)
E' garantita la traduzione simultanea per gli interventi in lingua inglese dei relatori stranieri.
Un cordiale saluto,
La Redazione delle AE