DigComp 2.2 competenze e curriculi digitali

Il giorno 24/03/2023 si è tenuta presso i nuovi locali dell'IPSSEOA B.Buontalenti, sede via de' Bruni, la traduzione ufficiale in lingua italiana del Digital Competence Framework for Citizen 2.2 nell'ambito delle azioni di disseminazione del progetto Womest, organizzata da l'IPSSEOA Bernardo Buontalenti in collaborazione con la Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, l’USR per la Toscana e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La traduzione ufficiale in lingua italiana del DigComp 2.2 è oggi un riferimento fondamentale, utile e significativo per la scuola italiana per conoscere, comprendere, applicare in modo coerente, rendere operative e sistemiche le competenze digitali. In ambito scolastico il DigComp 2.2 è indispensabile per guidare il processo di sviluppo delle competenze digitali, che dovrebbe essere trasversale e coinvolgere tutte le discipline, non soltanto quelle scientifiche o tecnologiche.
La diffusione del DigComp 2.2 in italiano rafforza ulteriormente i numerosi interventi che nel tempo sono stati promossi dal PNSD accompagnando le scuole nel passaggio progressivo da una fase di sperimentazione attraverso le competenze digitali ad una fase più consapevole e matura che, mediante processi di disseminazione delle buone pratiche e contaminazione, può favorire la progettazione di curricoli digitali e lo sviluppo di nuovi paradigmi educativi.

Video montato da EMS produzioni
Si ringrazia l'azienda Tessitura Toscana Telerie per la mise en place.

Link per rivedere l'evento:

DigComp2.2