Le schede didattiche

Nel nostro Istituto l’offerta formativa viene curvata sulle reali esigenze di ciascun ragazzo attraverso la personalizzazione degli interventi e adeguate misure compensative e dispensative. La progettazione è quindi caratterizzata da: flessibilità, contestualizzazione, intenzionalità,  sistematicità degli interventi in un’ottica di inclusione come processo continuo.
La personalizzazione dei percorsi di formazione, rappresenta una strategia importante per realizzare tali finalità ma deve essere  necessariamente collocata all’interno di un modello curricolare non generalizzato, teso al solo raggiungimento di obiettivi minimi fissati in sede di dipartimento disciplinare come standard di apprendimento uguali per tutti. I docenti sono dunque stimolati continuamente a ripensare le modalità del proprio lavoro, centrandole sulla persona dello studente e non sull’erogazione di un’offerta formativa comune alla scuola.

 Il punto di equilibrio del nuovo modello organizzativo è il docente-tutor a cui compete l’elaborazione del Piano Formativo Individuale con il contributo dei docenti del Consiglio di Classe.

Allegati

Esempi di programmazione per Dipartimenti Ipsseoa Buontalenti_compressed.pdf