L'IA tra i banchi di scuola

Il nostro istituto ha partecipato, con alcune classi del biennio, al contest “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”. Il concorso era rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di prevenire i rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI, potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.
Il concorso è stato proposto dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale in occasione dell’ottava edizione del Mese per la Sicurezza in rete.

I contenuti dovevano riguardare le seguenti aree specifiche: Data Literacy: alfabetizzazione su informazioni e dati; Sicurezza: protezione della privacy e dei dati personali; Comunicazione e collaborazione: esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali; Creazione di contenuti digitali: sviluppare contenuti digitali. Mentre i temi proposti dagli organizzatori sono: Cyberbullismo; “Non sei sola”: basta violenza sulle donne; STEAM in rosa: le donne nella scienza; Multiculturalità e multilinguismo; Transizione ecologica e digitale.

In allegato alcuni dei lavori dei ragazzi delle classi prime

timbro_REGOLAMENTO CONCORSO_IA_DGEFID.PDF

Presentazione_1H_Buontalenti.pdf

Progetto AI Buontalenti 1C.pdf