NYU Florence’s Community Farm

Il 3 maggio 2022 nella splendida cornice naturale dell’antico  Pomario di Villa La Pietra, sede della New York University, si è svolto l’evento di presentazione del progetto “NYU Florence’s Community Farm”.

L’istituto Buontalenti è orgogliosamente partner accademico della New York University, a cui va il grande merito di aprirsi al territorio e alla comunità fiorentina, per una serie di iniziative congiunte che hanno visto e vedranno gli studenti di NYU e quelli del Buontalenti, protagonisti di una esperienza unica:  “dalla terra alla forchetta”, alternando inglese ed italiano infatti, gli studenti hanno raccolto i prodotti coltivati a Villa La Pietra e poi li hanno trasformati in succulente pietanze nelle cucine dell’Istituto Buontalenti.
Diverse le attività anche in ambito accademico come l’ideazione delle etichette dell’olio di oliva prodotto a Villa La Pietra da parte degli studenti del corso di Marketing, o il reportage fotografico curato dagli studenti del corso di Fotografia digitale. I docenti del Buontalenti sono stati impegnati sia in attività esplorative (
erbe aromatichestudio, caratterizzazione e raccolta di erbe spontanee commestibili con il prof. Luca Bonvegna) pratiche (in cucina con il prof. Guido Falcone e sala con la prof.ssa Anna Trentanove) e di scambio linguistico (prof.ssa Donatella Cioti) sia dal punto di vista teorico nel corso di un seminario sulla corretta alimentazione (prof.ssa Francesca Gallo).

Il programma dell’evento di presentazione del NYU Florence’s Community Farm  ha previsto diversi momenti:  dopo i mocktails di benvenuto, si sono susseguiti i saluti dei Direttori della NYU Florence  Larry Wolff e Perri Klass e del Direttore Associato Lorenzo Ricci, l’intervento dell’assessora Urbanistica, Ambiente e Agricoltura Urbana, Turismo e Innovazione del comune di Firenze Cecilia Del Re,  e della Dirigente dell’IPSSEOA “B.Buontalenti” Maria Francesca Cellai, intervallati dagli interventi di Nick Dakin Elliot, Horticultural Associate, NYU Florence che ha presentato anche gli speech di  Eric Himmelfarb, Ph.D Candidate, NYU Steinhardt (Crafting a Communal Poetics of Food Production) e Raffaele Donvito, Lecturer, NYU Florence (Student Project to Design a Label for Bottles of Villa La Pietra Olive Oil).

Durante l’evento di presentazione il rinfresco, a base di prodotti coltivati a Villa La Pietra è stato preparato con cura dagli studenti e dalle studentesse della classe 5C Enogastronomia mentre il servizio di sala e la preparazione dei cocktails analcolici è stato curato dalle studentesse e dagli studenti della 4D Sala e Vendita dell’IPSSEOA Buontalenti.

Link alle news sul sito ufficiale della NYU Florence: