7 gennaio 2023 - 226° anniversario del tricolore
Cinema La Compagnia, Firenze, ore 17

Concorso di educazione civica organizzato dalla Prefettura di Firenze e il Rotary, Distretto 2071.

Di seguito la descrizione del lavoro prodotto dalla 4I eno:

Il tricolore oggi. Riflessione per immagini sul concetto di italianità.

La nostra riflessione, su cosa simboleggi oggi il Tricolore, parte da una domanda: chi sono gli italiani e le italiane oggi? La società si è radicalmente trasformata e le differenze somatiche non rappresentano più “lo straniero” e “la straniera” ma giovani “italiani” e “italiane”, che
non devono più essere additati come “estranei”, sull’onda dei pregiudizi e dell’ignoranza. Siamo tutte e tutti italiane e italiani.

Le ragazze e i ragazzi della 4I hanno lavorato con entusiasmo e divertimento al progetto proposto, prodigandosi tutti, senza risparmiarsi, per sviluppare il miglior risultato possibile. Il lavoro è stato svolto a scuola (riflessione, discussione e riprese video durante le ore dedicate all’educazione civica) e fuori dalla scuola (per il montaggio del video).