Premio Scuola Digitale 2021

L'evento è organizzato dal nostro Istituto.

SCUOLE FINALISTE:

PRIMO CICLO: I.C. VESPUCCI -I.C. VINCI -1.C. R. CASINI -I.C. PELAGO

I.C. CAPRAIA E LIMITE - I.C. COMPAGNI-CARDUCCI

SECONDO CICLO: ISTITUTO VASARI - I.S.I.S. RUSSELL-NEWTON

LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO -I.I.S. FERRARIS-BRUNELLESCHI

L’Istituto Buontalenti ospita online la finale del Premio Scuola Digitale per la Provincia di Firenze: appuntamento Giovedì 22 Aprile 2021 con diretta Facebook e Youtube

Sono dieci le scuole che si sfideranno Giovedì 22 Aprile dalle 10 alle 13 nella Finale del Premio Scuola Digitale della Provincia di Firenze. Ad ospitare l’evento, tutto rigorosamente online per rispettare i protocolli antiCovid, è l’Istituto alberghiero “B. Buontalenti”, Scuola-polo provinciale (già dal 2019) anche quest’anno per il Premio Scuola Digitale 2021, che ha organizzato una piazza virtuale con diretta Facebook e Youtube.

Per seguire la diretta dell’evento: https://youtu.be/jpUhJEBEUSM

La finale vede la partecipazione di 10 istituti scolastici fiorentini, 6 scuole del primo ciclo (I.C. VESPUCCI, I.C. VINCI, 1.C. R. CASINI, I.C. PELAGO, I.C. CAPRAIA E LIMITE, I.C. COMPAGNI-CARDUCCI) e 4 istituti secondari (ISTITUTO VASARI, I.S.I.S. RUSSELL-NEWTON, LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO, I.I.S. FERRARIS-BRUNELLESCHI) che presenteranno le loro proposte tramite la proiezione di alcuni video.

L’evento del PNSD 2021 Provincia di Firenze è moderato dalla prof.ssa Sonia Bruno, docente del Buontalenti e riferimento provinciale del progetto, con la collaborazione del prof. Antonio di Fato. La giuria che selezionerà i due istituti vincitori della fase provinciale (uno per il primo ciclo e uno per il secondo ciclo) che avranno accesso alla successiva fase regionale è composta da: prof. Maurizio Tuliani, membro dell’Équipe Formativa Territoriale per la didattica digitale USR Toscana; dott.ssa Elisabetta Mughini, Responsabile ufficio Innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico INDIRE; prof. Vincenzo Vespri, docente ordinario di Analisi matematica presso l’Università degli Studi di Firenze; prof. Marco Maggesi, ricercatore di Geometria presso l’Università degli Studi di Firenze; prof. Enrico Bocci, presidente Studio di progettazione SDIPI Firenze.

“Siamo contenti di ospitare come Scuola polo questo evento provinciale”, afferma la Dirigente del Buontalenti Maria Francesca Cellai. “La scuola – continua Cellai - deve imparare a cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale in modo agile e inclusivo, affinché ciascuno studente sviluppi nuove competenze utili non solo al percorso scolastico ma per l’intera vita. Siamo curiosi di conoscere le proposte delle dieci scuole in gara, tutte porteranno sicuramente contributi preziosi”.

Firenze, 21/04/2021

Per informazioni: