PROGETTO DI VITA

“A good life – Il Progetto di Vita”

L’Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze sostiene e promuove i percorsi di inclusione, autonomia e cittadinanza attiva per tutti gli studenti, in linea con i valori dell’educazione al rispetto e alla partecipazione.

Il Progetto di Vita è un percorso personalizzato che valorizza desideri e potenzialità di ogni persona, favorendo pari opportunità e qualità della vita.
Nasce dalla collaborazione tra la persona, la famiglia, la scuola e i servizi sociosanitari, per costruire un progetto che accompagni la crescita in tutti gli ambiti: istruzione, lavoro, relazioni, salute e tempo libero.

La recente riforma della disabilità (D.Lgs. 62/2024) introduce nuove modalità di valutazione e sostegno, basate sull’autodeterminazione e sulla partecipazione attiva.
La provincia di Firenze è coinvolta nella sperimentazione fino al 31 dicembre 2026. La riforma, attualmente nella fase conclusiva della sperimentazione, che coinvolge in Toscana dodici ambiti territoriali, sarà estesa, a decorrere dal 1° gennaio 2027, all’intero territorio nazionale.

Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA) o al Segretariato Sociale del Comune di residenza:
👉 https://www.regione.toscana.it/-/punto-unico-di-accesso-pua

Allegati

LOCANDINA A3_progetto di vita_WEB.pdf

File PDF
Contatore click: 9

m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0013368.17-07-2026.pdf

File PDF
Contatore click: 7

A good life_progetto vita_A5 V7.pdf

File PDF
Contatore click: 80