Progetto "Lezioni disegnate" - Scuola IMT

Gentili Dirigenti,
la collaborazione con la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, che ha pensato una serie di incontri per le scuole secondarie di secondo grado.             "Lezioni Disegnate" di cui potete leggere sotto.
Vi giro il link per l'accesso l canale.

Lezioni Disegnate

Approfondimenti sulle materie di scuola accompagnati da illustrazioni animate

Link alla playlist su YouTube

Nell'impossibilità di svolgere i tradizionali appuntamenti di dialogo con insegnanti e studenti sui temi più attuali della ricerca scientifica, la Scuola IMT si rivolge al pubblico scolastico con una nuova proposta.

Nelle “Lezioni Disegnate” ricercatori e professori della Scuola IMT si dedicano ad approfondire e integrare temi del programma scolastico della scuola secondaria di secondo grado con brevi conferenze - 10-15 minuti ciascuna - corredate da disegni e animazioni. Lo scopo è stimolare l’interesse e facilitare la comprensione di temi e discipline, dalla filosofia alla logica e alla psicologia cognitiva fino all'intelligenza artificiale e alla storia dell’arte, che hanno anche legami e connessioni con il dibattito scientifico e culturale dei giorni nostri.

Questi gli argomenti del primo ciclo delle Lezioni Disegnate:

“Come capiamo ciò che non ci diciamo: noi, gli altri e la teoria della mente”, a cura di Giada Lettieri, ricercatrice in neuroscienze

“Come si muovono le idee. Il sapere in viaggio dall’antichità al Medioevo”, a cura di Silvia Di Vincenzo, ricercatrice in storia della filosofia medievale

“Come imparano le macchine e come possono essere ingannate: l’intelligenza artificiale e i suoi punti deboli”, a cura di Gabriele Costa, professore di informatica

“Trappole mentali: quando il cervello ci fa sragionare” a cura di Gustavo Cevolani, professore di logica e filosofia della scienza

“Il Partenone: metamorfosi di un’icona dell’architettura antica”, a cura di Alessandro Poggio, ricercatore in archeologia classica

Le prime tre Lezioni Disegnate sono già disponibili sul canale YouTube della Scuola IMT Alti Studi Lucca. Le ultime due saranno disponibili  a settembre sullo stesso canale.

Cordialmente
Monica Mariti