Questionario per gli studenti III- IV Secondaria II grado - Ricerca Università degli Studi di Firenze

Gentilissima Dirigente, prof.ssa Cellai,

lei forse non si ricorda, ma ci siamo conosciute in occasione del Convegno sul Service Learning tenutosi a Lucca un paio di anni fa. Mi ha conosciuto come collaboratrice della Fondazione Enrica Amiotti che, tra le altre cose, ha sottoscritto proprio qualche giorno fa un accordo con Indire. In questo caso però le scrivo come dottoranda dell’Università di Firenze in Scienze della Formazione e Psicologia. Come potrà ben immaginare sto avendo veramente grandi difficoltà a far somministrare il questionario alle scuole (docenti e studenti), ovviamente i motivi sono comprensibilissimi e io, per prima, mi rendo conto di quanto sia complessa la situazione. Purtroppo però senza la compilazione del questionario, la mia ricerca non può procedere…dunque le sarei immensamente grata se riuscisse a coinvolgere i suoi docenti e studenti (classi III e IV).

Di seguito le riporto alcune informazioni che potrebbero esserle utili:

La partecipazione alla ricerca, richiede la semplice compilazione di 2 questionari on line, tramite Google Form, totalmente anonimi (1 rivolto agli studenti e 1 ai docenti):

1. Questionario studenti: https://forms.gle/pFw6UF1PovUrxS847 (studenti delle classi III e IV della Secondaria di II grado)
  2. Questionario docenti:  https://forms.gle/UV5SngzXuvSvJnbY8 (docenti della Scuola Secondaria di tutte le classi, dunque anche lei è invitato a compilarlo)

Credo che quello dell’ironia possa essere un ottimo tema di confronto e riflessione anche in DaD, tenendo conto di in un momento così particolarmente delicato in cui gli adolescenti hanno sempre più paura del futuro e del cambiamento.  Allego tutta la documentazione che potrebbe servirle ai fini dell’autorizzazione all’indagine.

Desidero informarla che da parte mia c’è anche la disponibilità ad approfondire l’argomento, qualora foste interessati, con i docenti e studenti in occasione di un webinar gratuito da fare verso la fine del mese di febbraio, tramite l’Associazione Scuola Oltre www.scuolaoltre.it / Fondazione Amiotti.

Fiduciosa di poter contare sulla Sua collaborazione, le invio i miei più cordiali saluti,

Chiara Carletti

PhD Student – Università degli Studi di Firenze

FORLILPSI - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia