Webinar Le Idee di Avanguardie Educative in DDI: Focus su Uso flessibile del tempo 3 maggio h. 17.00-19.00

Gentilissimi,

siamo lieti di segnare l'appuntamento con il secondo webinar del ciclo "Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative" dedicato al tempo scuola che si terrà in data 3 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00;

nel periodo della DAD e con DDI è emersa, ancora con più evidenza, la necessità di una sua riconfigurazione per supportare processi di insegnamento e apprendimento in grado di sostenere la personalizzazione dei percorsi attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive e differenziate. Il contesto generato dall'emergenza sanitaria ha evidenziato il 'rischio' di tornare ad un'idea di scuola basata sullo schema spiegazione-studio individuale - verifica, in cui tutti gli studenti fanno le stesse cose nello stesso momento e con gli stessi strumenti. Nel secondo appuntamento dedicato all’idea ”Uso flessibile del tempo” le docenti Linda Soglia (Convitto Umberto I di Torino) e Federica Broggi (Istituto Pavoni di Tradate) racconteranno come le loro scuole hanno potuto portare avanti i percorsi di innovazione avviati nel periodo pre-pandemico all'interno dello scenario determinato dal Covid-19 e come la dimensione del tempo sia stata di supporto alle soluzioni realizzate.

Intervengono

Linda Soglia  – Convitto Umberto I, Torino

Federica Broggi – Istituto Lodovico Pavoni, Tradate (VA)

Introducono e moderano