Webinar “Le Idee di Avanguardie Educative in Didattica Digitale integrata: Focus su MLTV” 8 marzo

Gentilissimi,
siamo lieti di segnalare che lunedì 8 marzo a partire dalle ore 17:00, nell’ambito dell’iniziativa “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative, si svolge il webinar Le Idee di Avanguardie Educative in Didattica Digitale integrata: Focus su MLTV”. L’incontro focalizza l’attenzione su una delle Idee più recenti del Movimento: MLTV – Making Learning and Thinking Visible, con particolare riferimento ai recenti sviluppi legati alla didattica a distanza, alla didattica digitale integrata, ibrida o alternata, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica.

MLTV è un modello educativo innovativo concreto, elaborato grazie alla collaborazione tra INDIRE e il gruppo di ricerca della gruppo di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston “Project Zero”. Questo si propone di valorizzare e mettere a frutto sia le conoscenze, le abilità e le competenze di tipo disciplinare che lo sviluppo del pensiero nelle diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico (destinato al secondo ciclo d’istruzione). Durante il sincrono, i docenti delle tre scuole capofila dell’Idea presenteranno alcune esperienze didattiche maturate in questo periodo, fornendo esempi e spunti pratici di immediata trasferibilità in classe.

Interverranno:

• Raffaella Tomasini, ISIS “Arturo Malignani” di Udine
  • Roberto Castaldo, ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco (NA)
  • Emanuele Panni e Orsola Caporaso, ISIS “Savoia Benincasa di Ancona

Moderano Letizia Cinganotto, Maria Guida, Elena Mosa e Silvia Panzavolta, Ricercatrici Indire

E' possibile iscriversi da qui https://www.indire.it/2021/03/03/le-idee-di-avanguardie-educative-in-didattica-digitale-integrata-focus-su-mltv/

Un cordiale saluto.

La Redazione delle AE