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Tecnico dei servizi per l’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera

Il Diplomato di istruzione professionale ha specifiche competenze tecniche, economiche e

normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti

interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

E’ in grado di:

– utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione

della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;

– organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle

– applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la

sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;

– utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al

– comunicare in almeno due lingue straniere;

– reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con

il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;

– attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;

– curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle

risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi

prodotti.

 

Il profilo del Tecnico dei servizi per l’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera, come

precedentemente detto, presenta le seguenti articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di

sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”. Ciascuna delle articolazioni prevede una

propria specificità:

 

• nell’articolazione “Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella

valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti

enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali,

nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

 

• nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere

attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione,

organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare

lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in

relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

 

• nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei

diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione

alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di

accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici

che valorizzino le risorse del territorio.

Allegati
Discipline e Quadro orario 20-21.pdf