Erasmus + GGG

Quest’anno il nostro Istituto ha presentato il progetto Erasmus + GGG in oggetto, riguardante la mobilità a breve termine (KA122 -SCH Short term projects for mobility of learners and staff in school education) ed è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

Il progetto, che tratterà temi legati all'ambiente e al cambiamento climatico, vuole offrire un’opportunità di cambiamento in dimensione europea ai nostri alunni. Gli obiettivi specifici che saranno studiati, in modalità attiva e trasversale, sono quelli della sostenibilità globale proposti dall'Agenda 2030, in particolare il n.5 (equità di genere) e il n.15 (vita sulla Terra).

Sono previste mobilità di alunni selezionati delle classi seconde del nostro Istituto verso i paesi partner del progetto, Spagna (Cabezón de la Sal) e Lettonia (Riga), e l’accoglienza di alunni e docenti degli stessi, in Italia.

Nei 18 mesi di progetto a scuola saranno svolte attività come interviste e sondaggi, sfide, concorsi sulle tematiche ambientali per coinvolgere la popolazione studentesca e anche per monitorare i progressi acquisiti. I gruppi di lavoro saranno sempre attivi attraverso la piattaforma eTwinning e altre come Avatar, Tricider, Kahoot per far conoscenza e per lo scambio di idee e la condivisione di risultati.