Progetto Legalità

Da alcuni anni a questa parte l’Istituto professionale Bernardo Buontalenti risulta molto coinvolto in attività che riguardano la cittadinanza attiva e la legalità, con una serie di incontri per le classi seconde che riguardano, per l’intero mese di Maggio l’operato sul territorio della Polizia di Frontiera a cura del vicequestore aggiunto dottore Marco Gamannossi. Incontri cha hanno arricchito e arricchiranno gli studenti e soprattutto permetteranno di realizzare spunti di collegamento tra varie discipline, in modo particolare Storia e Geografia.
L’iniziativa ha accolto il favore degli insegnanti. Un ringraziamento va al professor Paolo Innocenti che ha curato egregiamente sotto le attente direttive della dottoressa Maria Francesca Cellai che ha creduto, fin dall’inizio, al Progetto Legalità.

In allegato email di ringraziamento da parte del Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato:

<<Carissimo Paolo,
Il progetto di portare la polizia di Frontiera, specialità della Polizia di Stato, nelle aule della Scuola Alberghiera Buontalenti, è stato un'esperienza vincente, formativa e da ripetere!
I cinque incontri con le seconde classi, in cui in modalità interattiva si è parlato dell'importanza di stare all'interno dell'Unione Europea, della semplicità di viaggiare senza confini all'interno dello spazio Schengen, di quali sono le regole per viaggiare, del prezioso documento d'identità che ogni ragazzo ha con sé,  di come la polizia di Frontiera protegge i nostri confini nazionali, hanno visto l'interesse e la curiosità dei giovani studenti, che hanno manifestato il piacere di poter viaggiare e scoprire il mondo intorno a loro.
Il progetto può dirsi pienamente riuscito nella forma e sostanza, dando ai ragazzi la consapevolezza di come sia importante e formativo viaggiare, incontrare realtà diverse e nuove persone,  sempre nel rispetto reciproco e delle regole di comune circolazione.
Spero questo progetto sia l'inizio di una collaborazione stabile tra la polizia di Frontiera e gli istituti scolastici.
Ringrazio particolarmente la dirigenza scolastica , lo staff ed i professori, con particolare riferimento al grandissimo Paolo Innocenti , per la disponibilità,  il supporto e la possibilità di aver potuto realizzare questa bella collaborazione.
A presto
Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato