Certificazioni Linguistiche

Nell’a.s. 2017/2018 sono stati attivati il corso di Lingua Spagnola in entrambi i plessi, e il corso di Lingua Inglese nel plesso di San Bartolo, entrambi finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali, ormai elementi indispensabili per la creazione di un curriculum che possa risultare competitivo per accedere al mondo del lavoro.

Metodologia: didattica laboratoriale con esercitazioni, frequenti simulazioni d’esame e interventi di approfondimento sintattico-grammaticale e lessicale secondo i bisogni emersi; lingua presentata“in situazione”, utilizzando testi autentici sia scritti sia orali, che stimolino il dibattito e l’interazione in modo da potenziare le 4 competenze.

LINGUA SPAGNOLA:

Corso di preparazione alla certificazione DELE (Diploma Español Lengua extranjera). Livello QCER A2/B1.

Il corso, di 20 h, tenuto dalle docenti di spagnolo dell’Istituto, si è svolto nel secondo quadrimestre .

Alunni frequentanti: 11 nella sede di san Bartolo, 10 nella succursale di Via de’Bruni. Sessione d’esame: maggio 2018.

LINGUA INGLESE:

Corsi di preparazione alla certificazione PET (Preliminary English Test) – Livello QCER B1.

Il corso di 20 h, tenuto da docenti madrelingua del British Institute di Firenze, si è svolto nel secondo quadrimestre.

Alunni frequentanti: 16. Sessione d’esame: maggio 2018.

Nell’a.s. 2016/2017 sono stati attivati corsi di Lingua Inglese e di Lingua Francese in entrambi i plessi, finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali, ormai elemento indispensabile per la creazione di un curriculum che possa risultare competitivo per accedere al mondo del lavoro.

LINGUA INGLESE:

I corsi, di 20 h ciascuno, tenuti da docenti madrelingua della London School di Firenze, si sono svolti nel secondo quadrimestre .

Alunni frequentanti: 14 nella sede di san Bartolo, 12 nella succursale di Via de’Bruni Sessione d’esame: maggio 2017 presso….

LINGUA FRANCESE:

Corsi di preparazione alla certificazione DELF (Diplôme d’Etudes en langue française)- Livello QCER A2

I corsi, di 22 h ciascuno, non hanno previsto costi per gli alunni poiché tenuti da docenti interni alla scuola (prof.sse De Monte in San Bartolo e Verciani in Via de’Bruni), tranne la tassa di iscrizione per sostenere le prove d’esame. Gli esami si volgono presso l’Institut Français di Firenze.

Alunni frequentanti: 9 nella sede di san Bartolo, 7 nella succursale di Via de’Bruni Sessione d’esame: febbraio ( San Bartolo) e maggio 2017 (Via de’Bruni)