accedi

Soggiorni linguistici

Ministay 2019

Anche quest’anno si sono svolti i ministay linguistici per gli studenti del triennio. Durante la prima settimana di febbraio circa 80 studenti del Buontalenti hanno trascorso una settimana, ospiti in famiglia, in 4 città dei 4 paesi europei di cui si studiano le lingue: Francia, Antibes; Germania, Berlino; Spagna, Valencia; Inghilterra, Londra.

Durante il soggiorno hanno svolto un corso di lingua al mattino con un una particolare attenzione alla lingua parlata e hanno conosciuto gli aspetti culturali, storici e artistici del paese ospitanti grazie alle visite nei luoghi significativi e nei musei più importanti.

Grazie all’ospitalità in famiglia hanno potuto conoscere meglio la cucina e gli aspetti più peculiari dello stile di vita del posto.

I ragazzi hanno sviluppato competenze linguistiche e competenze di vita, rendendosi autonomi negli spostamenti, nell’organizzazione dei tempi di trasferimento da casa a scuola, nelle relazioni coi parlanti nativi.

Si sono create amicizie nuove e i gruppi si sono molto affiatati tanto da rendere i soggiorni esperienze indimenticabili.

Tutti hanno arricchito le loro conoscenze, si è sviluppata una forte curiosità e la motivazione giusta per applicarsi allo studio delle lingue straniere in un modo nuovo, che è una delle finalità del progetto.

 

Ministay Dresda 2019

immagine nel testo  immagine nel testo